POLICY PRIVACY


La piattaforma telematica “TUTTOCONCORSI” è gestita da Studio Amica Srl che agisce quale Responsabile del trattamento dei dati ivi conferiti ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, per conto di Citta' Metropolitana di Torino, Titolare del trattamento medesimo.

La presente informativa intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale e fornire, inoltre, le informazioni previste dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili trami i link presenti, di cui le Parti non sono in alcun modo responsabili.

Informativa sul trattamento dei dati personali 

Vi informiamo che a seguito della consultazione e l’utilizzo di questa piattaforma telematica possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede del Titolare del trattamento e del Responsabile del trattamento mediante strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
In linea generale, è opportuno precisare che, attraverso la presente piattaforma telematica, vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:

  1. raccolta necessaria ed automatica dei dati del navigatore inerenti all'interazione con il sito web;
  2. trattamento correlato alla registrazione dell’utente alla piattaforma (e conseguente creazione di un’area riservata collegata all’Ente che bandisce il concorso), mediante registrazione e accesso al servizio, anche attraverso SPID, al fine di garantire l’acquisizione ed elaborazione di dichiarazioni e istanze presentate nell’ambito della partecipazione ai concorsi indetti dal Titolare del trattamento o gestione delle prove preselettive online (mediante registrazione delle conferenze);
  3. trattamento correlato all’acquisizione delle informazioni da parte del Titolare del trattamento, al fine di gestire il procedimento (acquisizione e gestione delle informazioni richieste per partecipare al concorso);
  4. trattamento connesso all’acquisizione e alla riconciliazione dei pagamenti (tramite PagoPA);  
  5. trattamento correlato alle comunicazioni agli indirizzi indicati per usufruire del servizio di assistenza tecnica da parte del Responsabile del trattamento.
  6. trattamento connesso a registrazioni audiovideo ai fini dell’espletamento delle attività di riconoscimento e vigilanza candidati nel corso delle sessioni di concorso.

Al fine di semplificare i processi di registrazione e presentazione delle istanze di partecipazione ai concorsi pubblici, si informa l’utente che i dati di registrazione restano memorizzati nella piattaforma per consentire allo stesso di presentarsi a più concorsi organizzati anche da Enti pubblici diversi. 

I trattamenti connessi ai servizi di questo sito sono curati solo da personale designato quale responsabile o autorizzato al trattamento dal Titolare del trattamento e da Studio Amica Srl
La presente informativa si riferisce, quindi, alle operazioni di trattamento effettuate su dati raccolti in modo automatico (dati di navigazione) nel sito o a seguito di iscrizione al servizio erogato e utilizzo della piattaforma telematica ovvero a seguito di invio modulo di contatto dell’assistenza tecnica, ovvero a seguito delle attività di riconoscimento e vigilanza dei candidati. 

I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano segnalazioni o richieste di chiarimenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all'interessato.

I dati possono essere raccolti on-line quando si naviga nel Sito oppure in caso di invio di e-mail, sms o se sono effettuate telefonate ai numeri indicati. In fase di attività di identificazione e durante l’espletamento delle prove di concorso sono raccolte rappresentazioni audio video dei candidati tramite webcam. A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta, l’utente sarà informato del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali (es. per effettuare una specifica richiesta). Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di carattere obbligatorio. Si ricorda, infine, che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.

Base giuridica del trattamento 

I dati personali indicati sono trattati dal Titolare del trattamento nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri o per adempiere a obblighi di legge o di regolamento. Nel caso di trattamento di categorie particolari di dati o di dati relativi a condanne penali o reati la base giuridica ricade nei motivi di rilevante interesse pubblico perseguito dal Titolare.

Trasferimenti in paesi extra UE e luogo di trattamento dei dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.  Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Allo stato attuale, i trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare (e sui sistemi in cloud del responsabile Studio Amica Srl) e sono curati solo da personale tecnico degli uffici incaricati del trattamento o da responsabili esterni opportunamente nominati. Nessun dato derivante dal servizio web verrà diffuso.

Studio Amica Srl si avvale di data center situati in Europa (Aruba e Zoom).

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa piattaforma telematica acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni della piattaforma, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’inserimento esplicito e volontario di dati personali su questa piattaforma comporta la successiva acquisizione degli stessi al fine di elaborare l’istanza di partecipazione alla procedura.

I dati contrassegnati come obbligatori sono necessari per completare la procedura (registrazione alla piattaforma, caricamento delle informazioni richieste al fine di partecipare alla procedura). In caso di mancato conferimento, non sarà possibile compiere le operazioni necessarie a dare seguito alla richiesta.

Generalmente vengono trattati solo dati comuni: in alcuni casi possono venire in rilievo “categorie particolari di dati personali” ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ue 2016/679, quali lo stato di salute (ai fini del calcolo dell’esenzione prevista per alcune imposte o tasse) o l’orientamento sessuale (nell’elaborazione dello stato di famiglia).

La base giuridica del trattamento di tali dati è, ai sensi dell’art. 9 par. 2 lett. b) o g) del Regolamento, collegata anche a motivi di interesse pubblico rilevante; in particolare il trattamento di “categorie particolari di dati” è consentito ai sensi dell’art. 2 sexies, co. 2.

Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione e interazione con la piattaforma, Studio Amica Srl, quale responsabile del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento), e i soggetti da questa designati quali sub-responsabili del trattamento quali fornitori dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web o fornitori dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate (es. Aruba S.p.A. quale fornitore del servizio di cloud housing o Zoom per la registrazione delle conferenze nell’ambito della gestione delle prove preselettive online). 

I dati potranno altresì essere comunicati, in sede di verifica successiva da parte del Titolare del trattamento a: Pubbliche Amministrazioni, Organismi pubblici, Autorità giudiziaria, Organi di pubblica sicurezza, ANAC. In nessun caso il Titolare comunica dati a terzi se ciò non è necessario per l’espresso adempimento ad obblighi normativi, per necessità contrattuali o per necessità di gestione della procedura.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Citta' Metropolitana di Torino e da Studio Amica Srl, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Titolare o il suo Responsabile della protezione dei dati agli indirizzi di seguito precisati.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Dati di contatto del Titolare e del Responsabile

Il Titolare del trattamento dei dati è:  Citta' Metropolitana di Torino
Corso Inghilterra 7
Tel.: 0118616100
PEC: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it


Il Responsabile del trattamento dei dati raccolti attraverso l’utilizzo di questa piattaforma, nonché per la gestione informatica e manutenzione della stessa è:
Studio Amica Srl 
con sede legale in Via Giordano 56 – 72025 San Donaci (BR)
e-mail info@studioamica.it, Tel. (+39) 0831 635 005
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati: dpo@studioamica.it



POLITICA DEI COOKIE DEL SITO WEB


Si informa che utilizziamo cookie allo scopo di facilitare e migliorare la navigazione del sito web e migliorare la qualità della stessa. Il presente documento fornisce all’utente (“interessato al trattamento”) informazioni dettagliate sull’uso dei cookie (e tecnologie similari), su come sono utilizzati dal Sito e su come gestirli.

1. Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un Sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul Sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

2. Tipi di cookie utilizzati

Vengono di seguito indicate le tipologie di cookie utilizzate dal Sito: 

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie, persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il Sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’Utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser (alterando la visualizzazione delle pagine del Sito).

Cookie analitici

I cookie di questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del Sito. Al momento non vengono utilizzati, ma ci riserviamo la facoltà di usare queste informazioni per sviluppare analisi statistiche anonime e migliorare l’utilizzo del Sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti. Possono rientrare nella categoria dei cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata e in modo anonimo.

Un servizio di analisi del traffico web viene fornito da Google, Inc. (“Google”). Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics, in particolare, utilizza i “cookie” da questo Sito per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti.

Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori riguardanti le attività sui siti web stessi. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: http://www.google.com/policies/privacy/. 

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Al momento questo Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Laddove utilizzato, ciò avverrà mediante la funzione di anonimizzazione degli IP dell’utente in Analytics, tramite la cd. «Mascheratura dell’indirizzo IP», per non permettere a Google di associare l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente.

Cookie di terze parti

Il nostro Sito non utilizza cookie di terze parti.

3. Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser (ad esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere a un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione). Si ricorda però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare la fruibilità del servizio offerto.

La disabilitazione dei cookie di "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

Google Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it.

 

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamentoComunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie. 

 

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un Sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9.

 

Safari OS X

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Safari iOS

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT. 

 

Opera

  1. Eseguire il Browser Opera
  2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Accetta tutti i cookie
    • Accetta i cookie solo dal Sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
    • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html.

Per avere informazioni generali sui cookie che possono essere archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente qualora vi sia una loro presenza si rinvia ai link:

http://www.aboutcookies.org/ o http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.

Ultimo aggiornamento: aprile 2022

Citta' Metropolitana di Torino

Corso Inghilterra 7 Torino (TO)
Tel. 0118616100
Email: concorsi@cittametropolitana.torino.it - PEC: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it
HELP DESK
assistenza@studioamica.it
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 17:30